“VALORIZZARE OGNI AZIONE QUOTIDIANA PER UN FUTURO SOSTENIBILE!”

Il tema della sostenibilità sta rivestendo anno dopo anno un ruolo sempre più imprescindibile nell’operato delle organizzazioni imprenditoriali sia pubbliche che private. Nelle sue tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica, la sostenibilità permea i nostri comportamenti presenti e le nostre scelte future, orientandole a generare sicurezza, salute, inclusione, sviluppo equo; riduzione delle diseguaglianze tra le persone, i sistemi economici, le comunità, il pianeta nel suo complesso favorendo, in ultima analisi, l’equilibrio tra sviluppo economico e sviluppo umano.

Secondo Interbox la sostenibilità è un valore da perseguire con la massima risolutezza, ma è anche una responsabilità che non può limitarsi solo all’impegno per l’ambiente, ma deve estendersi anche alla dimensione etica, sociale ed economica della vita.

In Interbox esiste la ferma consapevolezza che, specialmente nel settore in cui l’Azienda opera, ogni azione, ogni processo, ogni singola decisione abbia un impatto sull’ambiente naturale e sociale circostante e, di conseguenza, sul benessere generale. Per questo motivo l’Azienda, giorno dopo giorno, si impegna a coniugare l’attività imprenditoriale con il benessere dell’ambiente e di tutti i soggetti coinvolti, in modo diretto o indetto, nell’attività che svolge.

La nostra Azienda riconosce e sottoscrive gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, aderendo a quelli che sono indicati come i 5 principi fondamentali su cui essa si fonda: le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione.

Sotto la supervisione diretta della proprietà e con il coinvolgimento delle funzioni aziendali preposte, la Interbox si ispira a questi principi fondamentali e all’impiego costante delle più avanzate tecnologie, in linea con le normative nazionali e internazionali in materia di ambiente e sostenibilità, prestando la massima attenzione a tutti gli aspetti che riguardano il prodotto e il processo produttivo: dalla progettazione, alla scelta del materiale; dalla fase di realizzazione, al riutilizzo. Tutto questo si traduce in un’attenzione particolare per quanto riguarda il trattamento degli scarti di produzione i quali, per mezzo di particolari lavorazioni a ridotto impatto ambientale, ci consentono di trasformarli ottenendo nuova materia prima per la realizzazione di nuovi contenitori e pallet destinati a tutti i settori industriali che utilizzano prodotti che non richiedano il contatto diretto con gli alimenti.

Per Interbox “Sostenibilità fa rima con Solidarietà” per questo motivo l’etica sociale è una prerogativa fin dalle origini.

Oggi più che mai, questi valori rappresentano un punto fermo che da sempre caratterizza la filosofia di Interbox, facendo della sostenibilità e dell’etica sociale uno dei capisaldi su cui si fonda il suo modo di fare impresa.

Il nostro staff si compone di persone di diverse etnie e religioni, per questo in Interbox S.A. crediamo sia importante avere una particolare sensibilità rispetto ai temi dell’inclusione e delle minoranze e, più in generale, a tutti gli aspetti di carattere etnico, religioso, culturale e di genere.

In sinergia con il nostro ufficio Risorse Umane, perseguiamo una politica interna volta a creare un ambiente di lavoro sempre più a misura d’uomo e rispettoso delle esigenze di ogni individuo, con l’obiettivo di porre la persona al centro dell’azienda, attraverso programmi di crescita professionale, coordinati con piani di carriera individuali e supportati da una costante formazione interaziendale ed esterna, con un focus particolare sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Monitoriamo costantemente i risultati dei nostri sforzi poiché crediamo che la soddisfazione di tutto il personale, unita all’innovazione e al costante aggiornamento, rappresentino il connubio fondamentale per il successo.

Sotto il profilo della sostenibilità economica e in particolar modo negli investimenti responsabili, il nostro approccio è da diversi anni quello di coadiuvarci con Centri di Competenza, Osservatori e Programmi Strategici, al fine di individuare e risolvere quelle situazioni di diseguaglianza economico-produttiva, povertà di capitale umano, inefficienza nei processi di innovazione che possono venire a manifestarsi con i nostri stakeholder.

In Interbox S.A. riteniamo che il capitale umano e quello economico rappresentino insieme la nostra linfa vitale e che la creazione di un futuro sostenibile passi anche dal concetto di “giusta remunerazione”, affinché si possa parlare di sostenibilità economica e sociale a livello aziendale. Tutto questo si traduce in un sistema di controllo interno da parte dei nostri uffici preposti, affinché il lavoro e l’impegno di ogni individuo venga remunerato il modo equo e sostenibile sulla base dei dati di mercato.

Perché facciamo tutto questo?

Perché crediamo nell’esistenza di un forte legame fra l’impatto positivo a lungo termine degli investimenti responsabili, la giusta remunerazione e ciò che da essi ne possa derivare in fatto di benessere della società, fidelizzazione dei nostri fornitori e clienti e, ultimo ma non per questo meno importante, dell’ambiente.